Acqua calda sanitaria e riscaldamento dall’energia solare
I pannelli solari termici, o collettori solari, sfruttano il calore del sole per produrre acqua calda per uso domestico. Consentono di abbattere sensibilmente la vostra bolletta (fino al 60% in meno di energia) perchè funzionano senza utilizzare gas o elettricità; inoltre alcune versioni (più costose e potenti) si possono anche integrare con l’impianto di riscaldamento per risparmiare fino al 35% di energia in meno.
I pannelli solari termici offrono le performance migliori nella bella stagione, tuttavia i sistemi più moderni forniscono una buona resa anche in inverno. A seconda dell’efficienza, un metro quadrato di collettore solare può scaldare (a una temperatura di 45/60 °C) tra i 40 e i 300 lt d’acqua al giorno. Si possono installare a terra o sulle coperture.In genere sui tetti si montano pannelli di dimensioni standard ma, per sfruttarne al meglio le potenzialità, si possono realizzare anche impianti solari termici su misura che seguono la forma e l’inclinazione della falda del tetto; per le zone di mare, o le località termali che sono sottoposte ad una maggiore azione corrosiva, esistono poi speciali pannelli in acciaio inox.
Installare un pannello solare termico fa bene all’ambiente e produce un vantaggio economico fin dall’acquisto perchè usufruisce delle detrazioni fiscali del conto termico.
Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie esistono anche pannelli solari termodinamici che producono acqua calda sanitaria anche di notte e in condizioni climatiche negative!