fbpx
Noi di Energie Alternative offriamo la possibilità di sconto in fattura e cessione del credito su prodotti, lavori ed interventi

Sconto in fattura e Cessione del credito

Sconto in fattura e Cessione del credito: come funziona?

Il Decreto Rilancio introduce il Superbonus 110% per molti interventi volti a riqualificazione energetica e messa in sicurezza sismica degli edifici. Inoltre conferma l’opportunità di cedere il credito a soggetti terzi e reintroduce il meccanismo dello sconto in fattura anche nelle ristrutturazioni edilizie.

La cessione del credito e il meccanismo dello sconto in fattura come alternative all’utilizzo diretto della detrazione fiscale

Coloro che hanno diritto al Superbonus 110%, all’Eco-Sisma bonus o al Bonus Ristrutturazioni possono utilizzare direttamente la detrazione fiscale e recuperare il credito negli anni successivi. In alternativa il Decreto Rilancio offre loro un’opportunità molto vantaggiosa.

È possibile cedere il credito o scegliere uno sconto sul corrispettivo dovuto per le spese sostenute negli anni 2020/2021. Gli interventi interessati sono: recupero edilizio; efficienza energetica; adozione di misure anti sismiche; installazione di impianti fotovoltaici e installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

La cessione del credito offre la possibilità al beneficiario della detrazione di cederla al fornitore o ad altri soggetti. Fino al Decreto Rilancio il credito poteva essere ceduto soltanto a un’impresa collegata all’esecuzione degli interventi oppure a banche. Con il Decreto Rilancio, invece, tali limitazioni non sono più previste e tutti i soggetti possono beneficiare della cessione del credito.

Lo sconto in fattura è una riduzione del corrispettivo, anticipato dalla ditta e da loro recuperato sotto forma di credito d’imposta.

Un esempio pratico del meccanismo

Pensiamo ad un intervento da 30 mila euro per la posa in opere di un cappotto termico incentivato al 110%. Il beneficiario della detrazione può decidere di pagare l’importo e recuperare il credito di 33 mila euro nei 5 anni successivi dalle tasse. Oppure può optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura e realizzare i lavori a costo zero o quasisenza dover attendere 5 anni. Una rivoluzione per le tasche dei cittadini, per il settore edilizia e per l’ambiente.

La cessione del credito e lo sconto in fattura rappresentano un’opportunità straordinaria che, in alternativa all’utilizzo diretto delle detrazioni fiscali, permettono di rendere gli edifici più efficienti e sicuri, così da azzerare o ridurre le spese da sostenere.

Offriamo lo sconto in fattura su tutti i nostri prodotti ed interventi; non esitate a contattarci per maggiori informazioni 

Pin It on Pinterest