APE (attestato prestazione energetica), un documento che aumenta il valore del vostro immobile
La certificazione energetica (APE) è un atto che descrive le caratteristiche energetiche di un immobile e le sintetizza con una scala da A a G. Oltre ad essere obbligatorio per legge, è utile quando si acquista o si affitta un immobile perché informa sul consumo energetico; di conseguenza aumenta il valore degli edifici ad alto risparmio energetico. Dal punto di vista della tutela dell’ambiente è poi un incentivo alla costruzione (o alla ristrutturazione) di edifici ad alto rendimento e quindi meno inquinanti.
Oltre ai servizi di consulenza per il risparmio energetico e pratiche per accedere al conto termico e alle detrazioni fiscali, Energie Alternative si occupa anche di redigere i certificati di prestazione energetica.
Secondo le Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici (D.M. 26/06/2015 ) l’APE va realizzato:
- per la compravendita di immobili dal 1° Luglio 2009;
- per la locazione dal 1° Luglio 2010;
- dal 2012 va invece inserito negli annunci immobiliari l’I.P.E., l’indice di prestazione energetica ovvero valore in kWh/m2 anno che si è riportato nell’attestato.
Prima di rilasciare l’APE il certificatore energetico (D.Lgs.192/2005) fa un’analisi dell’immobile per valutare le caratteristiche delle murature e degli infissi; i consumi; la produzione di acqua calda; il riscaldamento e il raffreddamento degli ambienti; il tipo di impianti; la presenza di sistemi per la produzione di energia rinnovabile. Alla fine rilascia la certificazione e la Targa Energetica che sintetizza le caratteristiche energetiche dell’immobile.
L’ APE va conservato con il libretto della caldaia e consegnato al nuovo proprietario o al locatario.
Se chiedete la certificazione energetica a seguito di interventi che rientrano nelle agevolazione del conto termico 2.0 avete diritto al rimborso del 50% della spesa sostenuta.