fbpx
Con l'energia eolica potete produrre l'energia per alimentare la casa

Energia Eolica

Dal vento la soluzione tecnologica per un’energia pulita

L’energia eolica è una delle principali energie rinnovabili. È basata sulla forza naturale del vento, ed è conosciuta fin dall’antichità come forza motrice; oggi, grazie a tecnologie innovative, è utizzata anche per produrre elettricità. Il sistema eolico, infatti, non è altro che l’evoluzione dei mulini a vento. Un impianto aerogeneratore è composto da un palo di sostegno e da un sistema di pale, dalla forma aerodinamica, collegato a un rotore meccanico. Il rotore, a sua volta, è collegato a una dinamo che trasforma l’energia meccanica in energia elettrica.

eolico

Esistono diversi tipi di aerogeneratori di grandi o piccole dimensioni (minieolico). Questi ultimi in particolare sono adatti per le utenza domestiche. Possono essere al servizio di una casa isolata non collegata alla rete elettrica oppure connessi sia per l’auto-produzione in scambio che per la fornitura di energia elettrica alla rete. In questo caso ci si può avvalere dei contributi alla cosiddetta “generazione distribuita”.
Che il vostro utilizzo sia poi privato o aziendale, l’importante è valutare quale tipo di impianto minieolico installare e, ancora più rilevante, se sia il caso di ricorrere all’energia del vento o prendere in considerazione altre possibilità.

Energie Alternative vi offre un servizio di consulenza e installazione per impianti ad energia eolica. Dopo aver verificato le potenzialità del vento nella vostra proprietà vi consiglia il tipo di impianto migliore a garantire il ritorno dell’investimento

Pin It on Pinterest