Riscaldare e raffreddare con l’energia geotermica risparmiando
L’energia geotermica si ricava in modo naturale dal terreno; la cui temperatura, già a pochi metri di profondità, si mantiene costante per tutto l’arco dell’anno. Questo significa che durante l’inverno la sua temperatura è più calda dell’aria esterna mentre in estate è più bassa. Con l’energia geotermica si possono quindi alimentare sistemi di riscaldamento, raffreddamento e produrre acqua calda per tutti gli usi domestici. Lo scambio termico è attivato da pompe di calore che sfruttano gli stessi principi dei climatizzatori.
Gli impianti geotermici funzionano 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno; hanno bisogno solo di una manutenzione minima; non inquinano; possono essere abbinati anche ad impianti di riscaldamento esistenti progettati con termosifoni tradizionali; sono, infine, molto convenienti. Infatti le pompe di calore per la geotermia utilizzano elettricità solo nella fase di accensione mentre nelle fasi successive sfruttano il calore ricavato dal terreno. È per questo che permettono di risparmiare fino al 50% dei normali costi di esercizio. Inoltre anche il costo iniziale degli impianti ad energia geotermica è facilmente ammortizzabile perchè usufruiscono degli incentivi economici del conto termico 2.0.
L’innovazione tecnologica in questo settore ha sviluppato sistemi che consentono di alimentare gli impianti geotermici anche se non si ha la possibilità di avere un terreno a disposizione. Utilizzando l’energia termica dell’aria si può infatti attuare il cosiddetto “scambio in aria”. Basta avere un locale (ad esempio una cantina o una soffitta) con una differenza termica di almeno 2° C rispetto agli ambienti da riscaldare.
Con un unico impianto geotermico si riscaldano e raffreddano al meglio tutti gli ambienti della casa, o azienda, senza utilizzare combustibili fossili e risparmiare quindi sulla vostra bolletta