Fibra di carbonio: vivere l’inverno senza problemi di ghiaccio e neve!
I sistemi scioglineve sono quanto di più tecnologicamente avanzato si possa trovare per risolvere il problema della formazione di neve e ghiaccio su rampe; marciapiedi; tetti; pannelli fotovoltaici; terrazze; scalinate e, in generale, in tutte le aree soggette a diventare pericolose nella stagione fredda. Si trata di tappeti o reti in cui sono inseriti circuiti in fibra di carbonio che sfruttano le onde infrarosse per produrre il grado di calore necessario ad evitare l’accumulo di neve e ghiaccio. Hanno consumi molto bassi e quindi risolvono i problemi dell’inverno senza spendere una fortuna in elettricità.
I sistemi scioglineve sono molto versatili e facili da installare, inoltre per risolvere esigenze particolari, si possono realizzare “su misura”; in questo caso si preparano elementi elaborati su un progetto specifico che hanno geometrie e potenze modulate in base alle caratteristiche delle zone di intervento. Per ottimizzare temperatura e i relativi consumi, su richiesta, è possibile anche abbinarli a centraline di controllo elettroniche attrezzate con sonde di temperatura e di umidità.
I sistemi di riscaldamento elettrico con fibra di carbonio si possono applicare, con risultati più che efficaci, anche nel riscaldamento a pavimento da interni